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Come ben saprai, l’estetica è importante nelle etichette. L’elemento principale con cui un cliente entra in contatto immediatamente è il design di un certo prodotto. In questo caso, con le etichette cosmetiche, ci sono diversi fattori da considerare quando si progetta il packaging e le etichette dei cosmetici. Questa guida coprirà ogni aspetto e ti darà alcune idee per progettare etichette per il settore cosmetico, di qualità e degne di diventare il portavoce dei tuoi prodotti.

Buona lettura! 💪🏻

Il miglior linguaggio

Scegliere il linguaggio visivo appropriato sarà determinante. Il linguaggio visivo delle tue etichette cosmetiche svolge un ruolo cruciale e strategico per trasmettere valore e identità di marca. Seleziona quello che riflette perfettamente il tuo marchio o prodotto. Il linguaggio visivo appropriato trasmetterà la giusta sensazione al cliente finale.

 

Quale è il tuo stile?

Lo stile del design delle etichette cosmetiche dipenderà principalmente dal tuo pubblico. Se miri a un pubblico più giovane, uno stile più stravagante sarà senza dubbio preferibile, mentre un’etichetta minimalista sarà la scelta giusta se il tuo target è più elegante. La nobilitazione ti introduce anche un aspetto sensoriale, perfetto per uno stile di lusso. Se hai un marchio storico già noto, sicuramente vorrai seguire uno stile più tradizionale.

Al contrario, i produttori di cosmetici moderni hanno il vantaggio di potersi sbizzarrire con la loro immaginazione. Ciò li porterà a progettare etichette personalizzate per cosmetici accattivanti. È essenziale saper osare, ma rimanere sempre fedeli al proprio marchio.

 

Branding sulle etichette

Fonte: @moschino sito web

Resta sul pezzo per quanto riguarda i regolamenti delle tue etichette

Ora parliamo delle informazioni da inserire. Rispetta i requisiti di etichettatura proposti dagli enti di regolamentazione. Ogni paese ha il proprio ente di regolamentazione che decide i requisiti di etichettatura per i cosmetici, a cui ogni azienda cosmetica deve aderire. Negli Stati Uniti c’è la Food and Drug Administration (FDA), in Italia c’è il Ministero della Salute. Ogni paese è regolamentato in modo uguale dai rispettivi enti di regolamentazione. Quindi, la prima cosa da considerare mentre progetti le etichette dei tuoi prodotti cosmetici è aderire alle regolamentazioni stabilite dall’ente di regolamentazione del tuo paese per l’etichettatura dei cosmetici.

Anche qui possiamo supportarti nel trovare le informazioni corrette ed esaustive. Considera che questa parte è un lavoro periodico che se fatto bene, ti evita problematiche future. Noi siamo aggiornati su come e dove reperire le informazioni settoriali necessari ma ogni Brand poi ha le sue casistiche da approfondire. Quindi è fondamentale scegliere un partner che può darti supporto e facilitarti la raccolta delle informazioni.

NB: spesso in questo settore ti troverai a progettare etichette di dimensioni ridotte. Prima di buttarti nella parte grafica, raccogli tutte le info necessarie e i claim obbligatori. Potrai organizzare meglio lo spazio della tua etichetta e sceglierai anche il formato corretto.

Solitamente questa parte lo si approccia per ultimo, dovendo poi tornare indietro sulla parte grafica e formato delle etichette. Frustrante quando dovrai rinunciare a parti grafiche che ti piacciono. Per questo lo abbiamo inserito nella posizione più strategica.

Considera anche un etichetta multipagina che ti permetterà di inserire più informazioni. Non solo obbligatorie: potresti creare un esperienza da scoprire o un percorso di “gamificazione”.

 

Vediamo una serie di elementi che vanno inseriti nella tua etichetta

  • dichiarazione di identità o identità del prodotto. Il nome del tuo prodotto insieme al peso netto del prodotto, che devi inserire sulla parte anteriore del packaging del prodotto cosmetico, e il nome comune del prodotto, come eyeliner, sapone, crema, ecc.

  • contenuto netto o peso netto. Il contenuto netto del prodotto mostra la quantità di prodotto. Per i prodotti solidi o semisolidi, il contenuto netto deve essere indicato in termini di peso, mentre per i prodotti liquidi, il contenuto netto deve essere menzionato in termini di volume. Ad esempio, 8 once. Il contenuto netto non deve essere superiore al contenuto effettivo né inferiore al contenuto effettivo.

  • pannello informativo. Il pacchetto cosmetico dovrebbe avere un pannello informativo che include la dichiarazione degli ingredienti, l’indirizzo del produttore e l’avvertenza. Tutti gli ingredienti devono essere dichiarati in ordine decrescente, il che significa che l’ingrediente con la percentuale più alta viene elencato per primo, quindi viene elencato il secondo ingrediente più rilevante, ecc.

  • avvertenze. Le avvertenze devono essere necessariamente menzionate su alcuni cosmetici, come spray deodoranti, aerosol cosmetici, prodotti contenenti alfa-idrossiacidi, ecc., per evitare pericoli per la salute dei consumatori, specialmente per alcuni prodotti che contengono contenuti infiammabili sotto pressione, come spray. La dichiarazione di avvertenza deve essere menzionata in modo prominente e facilmente leggibile.

 

Carta

Fonte: @mineperfumelab sito web

La giusta immagine sull’etichetta

Una volta definito il design di base delle tue etichette cosmetiche e raccolto tutte le informazioni necessarie, è il momento di passare alla scelta delle immagini da utilizzare. Il nostro consiglio è di inserire immagini che possano rappresentare l’unicità del tuo prodotto. Scava in profondità e identifica gli elementi che ti rendono unico sul mercato, come gli ingredienti, gli odori, il valore percepito dei tuoi prodotti effettivi o le tecniche di produzione.

 

La forma migliore dell’etichetta

Scegli tra una forma e dimensioni standard o qualcosa di personalizzato che possa far risaltare la tua bottiglia. Questo dipende molto dalla bottiglia o dal contenitore che hai scelto. Puoi scegliere di avere un’etichetta separata per il fronte, dove si trovano tutti gli elementi di design e grafici, il marchio e il logo, e un’etichetta più tecnica sul retro in modo da poter cambiare l’etichetta tecnica quando necessario, o l’etichetta frontale e viceversa. In alternativa, puoi optare per un’etichetta unica. Questa sarà più economica ma dovrai fare attenzione nella scorta per quando dovrai apportare variazioni. Considera di scegliere un’etichetta ad anello che avvolge, potrai massimizzare l’apporto visivo del design.

 

 

Il font della tua etichetta

Il font ideale può aiutarti a comunicare il messaggio giusto e a costruire la personalità del tuo marchio. Sarai tentato di utilizzare font più creativi e fantasiosi, ma tutti i tuoi sforzi saranno vani se la leggibilità non è garantita, il che è estremamente importante. Se dovessi avere una comunicazione attenta alla dislessia, ti consigliamo quest’articolo.

 

 

La scelta del materiale per la tua etichetta

Il materiale deve essere in linea con il marchio e riflettere le principali caratteristiche da comunicare al consumatore. Per un marchio che si distingue per la sua eco-sostenibilità e ingredienti naturali, sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di carte naturali ad alta resistenza, dalla carta riciclata alla carta kraft o al cotone, che sono etichette realizzate con fibre di cotone effettive che ritornano anche tecnicamente l’idea di semplicità e rispetto per l’ambiente. Al contrario, se stai cercando qualcosa di più impattante e avanguardista, puoi scegliere carte insolite che evocano eccentricità o modernità. La scelta più semplice potrebbe essere una carta patinata o opaca, ma puoi anche scegliere altri materiali come carta metallizzata o polipropilene trasparente, che darà al tuo prodotto un “ NO LABEL LOOK”.

 

 

Il colore dell’ etichetta

Nella scelta dei colori, è necessario prestare attenzione a tre fattori principali. Scegli una palette di colori che sia in linea con l’identità del marchio. Il colore deve essere in grado di attirare l’attenzione del potenziale consumatore da lontano e distinguersi dalla concorrenza. Quindi, un’analisi molto intelligente che devi fare è considerare dove i tuoi prodotti finiranno, ad esempio in un negozio online o sugli scaffali di un supermercato o di altri tipi di negozi. In un mercato altamente competitivo come quello dei cosmetici, si deve prestare particolare attenzione a questo ultimo punto, che a volte viene sottovalutato. Se i pilastri del tuo marchio sono la sostenibilità e il rispetto per le materie prime, il verde è un colore che senza dubbio richiama salute e natura e potrebbe quindi essere considerato. Tuttavia, la scelta potrebbe ricadere anche su colori tenui e pastello che evocano delicatezza e allo stesso tempo sono originali rispetto alla concorrenza. Puoi scegliere tonalità audaci e vivaci per un prodotto giovane e moderno. Se, d’altra parte, hai in mente un livello di semplicità ed eleganza, non puoi sbagliare con il nero e il bianco, aggiungendo eventualmente tocchi di “glamour” con una finitura argentata o rame.

Il nostro consiglio per te è osare e pensare fuori dagli schemi. Lo sappiamo che è una sfida importante ma possiamo aiutarti in fase di creatività. (Ne parliamo alla fine!)

 

 

Fai un campione delle etichette

Parliamo infine dei test di stampa. La prova di stampa del design delle etichette cosmetiche è essenziale, specialmente se stai per lanciare un nuovo prodotto cosmetico sul mercato e desideri un test selettivo che ti consenta di prendere una decisione informata, nonché se desideri confrontare due idee diverse e come appariranno nel risultato finale. Vediamo quali sono i vantaggi della prova di stampa del design dell’etichetta cosmetica. Riduce i costi di prova, individua errori nei tuoi file di design, ti offre l’opportunità di trovare le giuste combinazioni di colori, ti permette di testare lavorazioni e costi aggiuntivi, ti consente di scegliere i materiali adatti. La prova di stampa dell’etichetta cosmetica ti consente di vedere una riproduzione fedele dell’etichetta.

Speriamo che con quest’articolo tu possa avere una guida pratica e di aver trovato l’ispirazione per il tuo prossimo progetto.

Noi ci mettiamo a disposizione come partner per la tua fornitura delle etichette, grazie alla lunga esperienza e alle innovative tecnologie di stampa e nobilitazione.

Se vuoi creare il tuo nuovo design d’etichette, abbiamo un reparto creativo che fa al caso tuo! Avremo il piacere di sviluppare assieme a te le nuove etichette, guidati da un mix di creativi, tecnici della stampa di etichette ed esperti marketing.

Scrivi a marketing@fegroup.it e fissa una consulenza gratuita per il tuo prossimo progetto!

Sapevi che…

… nell’antichità le etichette in ceramica venivano utilizzate per identificare e contrassegnare oggetti? Queste etichette in ceramica erano spesso attaccate a vasi, contenitori e oggetti d’arte per indicare il produttore, il proprietario o il contenuto. Questa pratica era comune in diverse civiltà antiche, come gli antichi egizi e i greci. Le etichette in ceramica erano realizzate con abilità artigianale e venivano spesso decorate con motivi o simboli distintivi. Queste etichette sono oggi oggetti di interesse storico e archeologico, fornendo preziose informazioni sulle antiche produzioni e gli scambi commerciali di quel periodo.

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