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Come catturare l’attenzione e comunicare un messaggio forte che penetri fino in fondo nel subconscio, attraverso un’etichetta? Stiamo ponendo una domanda molto forte. E no, non intendiamo dirvi come potete manipolare i vostri clienti.

Vogliamo solamente farvi riflettere su come potete rendere emotivo l’acquisto grazie ai sensi.

Noi lo chiamiamo “toccare la corda giusta”.

Lo scopo primario di un packaging è quello di proteggere un prodotto all’interno e, come l’etichetta, comunicare il contenuto. 

Oggi,  non è più così.  lo strumento di comunicazione che avvia l’esperienza del consumatore di un prodotto è l’etichetta, o la confezione in generale.Non importa se parliamo di una semplice scatola di caramelle o di una raffinatissima bottiglia di vino, il design identifica, trasmette valori e, quindi, impatta sulla potenziale vendita del prodotto.

Ma perché alcune etichette sono più efficaci di altre?

In realtà possiamo dirlo, quello che ci interessa è sapere se un’etichetta può avere un impatto sulle vendite.

Noi diciamo di sì. Quando guardiamo un’etichetta, questa riesce sempre in qualche modo creare una sorta di suspense, di aspettativa. Anche se non è riuscito a coinvolgere, un’etichetta comunica sempre qualcosa.

 

L’aspetto attira l’attenzione e trasmette un messaggio, così come il marchio. Il Brand è un aspetto fondamentale. Crea valore ed attese nei confronti di un prodotto. E queste, devono essere soddisfatte. Proprio per questo motivo, il messaggio che si trasmette deve essere in linea con quello che si vende  e gioca un ruolo fondamentale.

 

Etichetta realizzata in legno

 

Il target e le etichette

Se vogliamo costruire un messaggio chiaro e correttamente mirato, dobbiamo conoscere a fondo i nostri clienti e come funziona la loro mente. Tra il design e le persone si deve creare  un amore reciproco, altrimenti se non c’è attrazione, beh lì finisce la magia.

Quando un potenziale cliente cerca qualcosa di specifico, vuol dire che ha già in mente un marchio o un’idea di prodotto. Non vuol dire che non possa essere influenzato nella scelta, stimolando i suoi sensi e la sua percezione, semplicemente ha delle “attese”.

 

Colore e coerenza nella comunicazione delle etichette

L’impatto dei colori ed altri elementi visivi sono stati testati tramite una mappatura cerebrale e tracciamento degli occhi, siamo nel campo dell’usabilità. Questo per capire con un approccio scientifico cos’è che attrae i nostri occhi. L’85% del lavoro è svolto dal colore. Si sa che colori come il rosso e il giallo sono particolarmente attrattivi. E per una questione logica, un’ etichette fuori dagli schemi abituali, quindi dal design radicalmente diverso dal solito, portano i consumatori ad aspettarsi un prodotto altrettanto diverso.

Se davvero pensi e dici di produrre qualcosa di diverso dai tuoi concorrenti o se tu stesso, come il tuo marchio, siete differenti, non disegnare la solita etichetta. Parliamoci chiaro, ogni persona e brand è diversa. Ma deve essere autentica e coerente su tutte le sue linee.

 

Foto scattata durante la stampa delle etichette per birra ad uso promozionale della campagna CRAZY LABEL for CRAZY PEOPLE

 

Come i nostri sensi giocano un ruolo chiave nella decisione

La nostra mente è abituata a semplificare il più possibile, ad affidarsi alle precedenti esperienze per poter prendere decisione rapidamente. E’ un meccanismo abbastanza diffuso. Vi è mai capitato di aver assaggiato un piatto o un ingrediente che poi non siete mai più andati a scegliere? Poi qualche anno dopo scoprite che vi piaceva, eccome se vi piaceva. Ecco la nostra mente tende ad associare l’esperienza che stiamo per vivere ad una già vissuta per scegliere l’opzione migliore. Quello che tendiamo a trascurare sono le terze parti. Magari la prima volta che abbiamo assaggiato quel piatto, c’era uno chef incapace. Oppure avevamo mangiato qualcosa dal sapore forte che ha influenzato il palato. 

Sembra che stiamo divagando ma in realtà no. Perché le decisioni che un cliente prende, si basano sui sensi. 

Trame o abbellimenti creano un senso di proprietà. Colori e design creano un senso di fiducia o qualsiasi sensazione che si voglia trasmettere.

Quando si toccano le corde giuste è difficile placare e contenere le emozioni nel prendere decisioni.

Se abbiamo ascoltato i nostri consumatori e capiamo come vogliono sentirsi, possiamo realizzare un’etichetta multi sensoriale che trasmetta il corretto messaggio. 

Questo secondo voi impatta sulle vendite? Raccontaci il tuo punto di vista sulle etichette!

 

Curiosità sulle etichette: Lo sapevi che…

… molte etichette sui prodotti alimentari contengono la descrizione del “profumo” del prodotto stesso? Questo perché l’olfatto gioca un ruolo importante nel gusto del cibo e delle bevande. Infatti, il nostro cervello elabora le sensazioni olfattive e gustative insieme per creare la nostra percezione del gusto complessivo di un alimento.

Le etichette spesso usano termini come “aroma di vaniglia”, “odore di cioccolato” o “fragranza di agrumi” per descrivere il profumo dei prodotti alimentari. Queste descrizioni sono progettate per evocare una risposta sensoriale positiva nei consumatori e influenzare le loro scelte di acquisto. Inoltre, le aziende possono aggiungere aromi artificiali per migliorare il profumo dei loro prodotti e renderli più attraenti per i consumatori.

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